Siamo tra i primi dieci!

Le Marche come regione sconosciuta e per questo da scoprire, inserita da Lonely Planet tra i primi dieci luoghi da visitare nel prossimo 2020. Fa piacere perchè noi lo abbiamo sostenuto: è una regione tra le più affascinanti in Italia, anche se sempre considerate sottotono, addirittura considerata ” la Toscana per poveri” ,  nonostante l’enorme mole di artisti e personaggi famosi che ha partorito, a cominciare da Leopardi e Rossini, da Raffaello a Pergolesi, per non citarne altri che finirebbe per fare di questo  questo articolo  un  simil elenco telefonico.
Segno che la cultura e gli ingegni nascono e si alimentano in una natura benigna, si coltivano nelle corti dei palazzi nobiliari che si possono ammirare in qualunque paesino del territorio, si fortificano nei teatri e teatrini presenti in ogni dove, si richiamavano a Roma o a Venezia per poi spesso ritornare e trovare rifugio tra le meravigliose colline che Lonely Planet definisce ” winding countryside”  in maniera molto poetica.
E allora pronti per il 2020 ad accogliere più turisti possibili, con la nostra meravigliosa cucina, con i nostri vini, gli agriturismi sparsi nel verde delle campagne, i buoni hotel.
Siamo qui per accogliere quanti più curiosi possibili, nella speranza che di noi conservino uno splendido ricordo

Tags: ,

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *