Andrea Vici da Arcevia

Mi chiamo Andrea Vici e sono un architetto, come mio padre, mio nonno e il mio bisnonno.
Sono nato nel 1743 in questo palazzo nel Palazzo ( di Arcevia) e divenni Primo Architetto della Fabbrica di San Pietro e Primo Ingegnere della Congregazione delle Acque dello Stato Pontificio, che ai miei tempi era immensamente più grande.


Fui collaboratore di Luigi Vanvitelli per la progettazione della Reggia di Caserta e Presidente, dopo Antonio Canova, della famosa Accademia di San Luca.
Sono un marchigiano di successo, partito da questo piccolo borgo con il mestiere in mano, grazie ai miei avi, che già costruirono tanti bei palazzi  e chiese tra Jesi, Loreto e Fano.


Uno non ci può credere vero?  che da questi posti semi sperduti e immersi nella natura e nell’architettura intatta come allora sia nato io che lavorai per Re e Regine , Papi e Principi e collaborai con famosi architetti, scultori e pittori. In pratica divenni ricco e famoso,  viaggiai per ogni dove e condussi una bella vita a Roma ma non dimenticai mai la mia terra natìa, che rimase sempre nel mio cuore.


Sono contento che oggi questo luogo sia ritornato alla vita….

1 Comments

  1. La chiesa di Santa Maria delle Tinte a Pergola, un capolavoro barocco sembra sia stata costruita da un certo Arcangelo Vici ^_^

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *